Prossimi Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Riviera, sul binario giusto?

9 Settembre 2017 | 21:00

Dibattito, musica e cooking show, all’insegna della valorizzazione delle qualità e potenzialità della Riviera: con questo spirito l’Associazione Vecchia Laigueglia promuove anche quest’anno, nel tradizionale scenario di piazza Cavour, cuore del borgo storico, la “Serata in piazza” con l’intervento di numerosi, autorevoli contributi in grado di animare un evento che coinvolge amministrazioni pubbliche locali e nazionali, enti pubblici e privati, operatori dell’ospitalità, residenti e turisti.

La “Serata”, che si tiene SABATO 9 SETTEMBRE, ALLE 21, a Laigueglia, è incentrata sul tema del raddoppio ferroviario Andora-Finale Ligure, argomento da sempre particolarmente sentito dalla comunità non solo locale sul quale si è via via sviluppato un ampio e articolato confronto di idee e di progetti tra i fautori dello spostamento a monte (peraltro approvato già nel 2012, del costo di circa 1,5 miliardi), ovvero Regione e Comuni interessati, e chi preferirebbe invece la realizzazione di un by-pass veloce a monte, mantenendo la linea della costa (soluzione che il Ministero starebbe tuttora valutando). 

Hanno confermato la presenza all’incontro, fra gli altri, l’assessore regionale ai Trasporti e al Turismo Gianni Berrino, l’ingegnere Fabio Capocaccia, presidente dell’IIC-Istituto Internazionale delle Comunicazioni, l’ingegnere Federico Mazzetta, esperto del settore del trasporto ferroviario, e i dirigenti di RFI-Rete Ferroviaria Italiana, oltre che i sindaci dei Comuni interessati dalla realizzazione dell’infrastruttura.

Altro tema fondamentale della Serata sarà quello della valorizzazione dei prodotti agroalimentari e della tradizione enogastronomica della Riviera. L’Istituto Alberghiero di Alassio, in collaborazione con il Consorzio di tutela del Basilico Genovese D.O.P. e l’Azienda Agricola Ambrogio Elena, presenterà il progetto

Spiagge Didattiche”, patrocinato dalla Regione Liguria, coinvolgendo il pubblico in un cooking show dedicato ai segreti del pesto, sotto la guida dell’esperto Flavio Corazza.

Nel corso della serata – come sottolinea il presidente dell’Associazione Vecchia Laigueglia, Giovanni Regesta – “nel solco di una tradizione ormai consolidata dell’iniziativa, verranno approfondite le naturali sinergie fra le esigenze di sviluppo della rete di trasporto pubblico e la necessaria promozione e valorizzazione della nostra bellissima Riviera”. La Riviera che – come ribadiscono ancora una volta con particolare incisività e passione gli organizzatori della Serata – “è storicamente e magnificamente unica, e tale resta nell’immaginario collettivo e nella pratica considerazione di residenti, operatori dell’ospitalità e turisti italiani e stranieri, oltre che nelle testimonianze di scrittori e viaggiatori insigni che ne hanno percorso gli itinerari e ammirato nel tempo le caratteristiche ambientali, culturali ed enogastronomiche”.

L’incontro, presentato e moderato, come è ormai consuetudine, dal giornalista Ferruccio Repetti, si svolgerà con il patrocinio della Regione Liguria, del Comune di Laigueglia, della Camera di Commercio Riviere di Liguria e di Slow Food.

Contact: Giovanni Regesta

giovanniregesta@gmail.com info@associazionevecchialaigueglia.it

mobile: 335.1813525

Dettagli

Data:
9 Settembre 2017
Ora:
21:00
Categorie Evento:
, ,
Evento Tag:
, ,

Organizzatore

Associazione Vecchia Laigueglia

Luogo

Piazza Cavour
Piazza Cavour
Laigueglia, Italia
+ Google Map: